Rumore & Silenzio

Musica portatile

Player MP3

MP3-Player Soprattutto grazie al pubblico giovane il player MP3 rappresenta un modo, in continua crescita, di accedere alla musica. Secondo i dati della SUVA oggigiorno un adolescente ascolta mediamente 100 minuti di musica al giorno, il doppio, se paragonato al 1996. L'80% degli adolescenti ascolta musica utilizzando un player MP3. Se si considera l'intera popolazione l'utilizzo del MP3 è del 37%.

Per quale durata...

La durata dell'esposizione non è di rilevanza per volumi inferiori a 85db(A). Una persona che ascolta musica ad un volume di 90 dB(A) può ascoltarla per 20 ore a settimana, premesso che non sia esposta ad alcun altro tipo di alto volume. Un aumento di soli 3dB(A) però dimezza la durata di ascolto permessa a 10 ore a settimana. Chi desidera ascoltare a lungo musica quindi deve fare particolarmente attenzione al volume.
Maximale Expositionszeit

Qual´è il volume di un player MP3?

Il volume di un player MP3 dipende da diversi fattori:

  1. Ovviamente dal player stesso: in Svizzera questo non può superare il livello massimo di 100 dB(A).
  2. Dal volume del brano: qui vale il fatto che la musica moderna ha tendenzialmente volumi più alti dei cosiddetti oldies. Questi però hanno volumi più alti della musica classica. Ciò è legato al fatto che nella musica moderna, volumi possibilmente alti e costanti sono utilizzati consapevolmente, creando brani con volumi massimizzati. Utilizzando musica moderna la SUVA ha misurato valori che hanno raggiunto i 105db(A), e ciò con apparecchi che sono in vendita in Svizzera.
  3. Dalle cuffie: Il livello massimo di 100dB(A) vale sempre per le cuffie originali. Con altri tipi di cuffie la SUVA ha misurato valori massimi di ben 116 dB(A). Durante un’intera settimana l’udito non può essere esposto nemmeno per la durata di un singolo brano a tali livelli.
  4. L’ultimo e anche il più importante fattore è e rimane il volume stesso. Quindi è importante sapere che la scala dei livelli acustici non è una semplice scala lineare che va da 0 a 100dB(A). Approssimativamente il livello sonoro di un iPod è rappresentato nella figura sottostante. Ciò significa che i livelli di 80dB(A) non hanno inizio all’ 80% della scala ma bensì a circa 60%. Quindi, per potere ascoltare la musica spensieratamente, il volume massimo permesso sulla scala dell’ iPod è circa il 60%.
nicht-linearer Lautstärkeverlauf

In Svizzera il 76,8% delle case possiede un impianto stereo. Gli MP3 invece, secondo i dati del 2008, sono presenti solamente nel 36,2% delle case. Dal 2006 al 2008 però, la percentuale di case in possesso di almeno un player MP3 è aumentato del 45%.
La musica può avere un effetto motivante durante lo jogging. Oltre che ai potenziali danni che può arrecare all'udito, psicologi sportivi avvertono anche sul pericolo di non essere più in grado di percepire i segnali del proprio corpo.
In luoghi come il treno le cuffie utilizzate sono di particolare importanza. Sono raccomandabili cuffie ben isolanti del tipo In-Ear o che coprono completamente l’orecchio. Grazie al buon isolamento è possibile ascoltare la musica a volume più basso. Ciò fa piacere al proprio udito ed anche a chi siede vicino.

Liens

Hörverlust statt Musikgenuss?