• de | 
  • fr | 

Giornata contro il rumore

Studi sugli effetti del rumore nei bambini

Lärmwirkungsstudie NORAH

In questa ricerca è stata analizzata l’influenza del rumore del traffico sulla qualità di vita, la salute e lo sviluppo dei bambini. Sono stati messi in relazione i dati riguardanti il livello sonoro con quelli concernenti lo stato di salute, la qualità di vita e lo sviluppo di più di un milione di persone residenti nei pressi dell’aeroporto di Francoforte. Per poter considerare anche gli effetti del rumore a lungo termine, i partecipanti allo studio sono stati monitorati per tre anni. Lo studio è stato diviso in cinque tematiche (ad esempio, gli effetti del rumore sullo sviluppo mentale, le prestazioni di lettura e la qualità complessiva della vita dei bambini della scuola primaria).

Ecoplanstudie

Nello studio Ecoplan sono stati rilevati, per conto dell'UFAM, gli effetti sulla salute provocati dal rumore di strade, ferrovie e traffico aereo (cardiopatia ischemica, difficoltà di apprendimento nei bambini, disturbi del sonno).

Il PDF dello studio si trova tra le informazioni supplementari nella rubrica «Documenti».

Pregnancy and childhood exposure to residential traffic noise and overweight at 7 years of age

Nello studio è stato osservato che un’elevata esposizione al rumore stradale sia durante la gravidanza sia nella prima infanzia, aumenta il rischio di obesità nei bambini di sette anni.

Exposure to road traffic noise and behavioral problems in 7-year-old children: a cohort study

Lo studio ha mostrato la possibile correlazione tra l’esposizione al rumore del traffico stradale nella prima infanzia e il verificarsi, in particolare, di iperattività e disturbi dell’attenzione.


Ambient neighbourhood noise and children's mental health

È stata analizzata la relazione tra livelli sonori caratteristici del traffico e diversi indicatori di salute mentale nei bambini in età scolastica. Si è visto che la salute mentale e il comportamento scolastico nei bambini esposti al rumore del traffico peggiorano leggermente. Particolarmente interessati a tale correlazione sono bambini prematuri o molto minuti alla nascita.

Environmental Noise Retards Auditory Cortical Development

I ricercatori hanno osservato, nei ratti che dalla nascita per diversi mesi sono stati esposti a suoni paragonabili al rumore che oggigiorno ci circonda, un ritardo nello sviluppo della corteccia uditiva. È pensabile che anche nei neonati il rumore possa portare a uno sviluppo anomalo.

Environmental noise and incident mental health problems: A prospective cohort study among school children in Germany

In questo studio è stata esaminata la relazione tra fonti di rumore dell’ambiente familiare dei bambini, e problemi di salute mentale ad esse associati.

Qualité acoustique des établissements d'accueil d'enfants de moins de 6 ans

La guida contiene raccomandazioni che aiutano a garantire una buona qualità acustica in strutture per i bambini sotto i sei anni.

Les conséquences du bruit sur les enfants et leur coût pour la société

Nel programma del colloquio, sono disponibili alcune informazioni sul valore dell'ambiente acustico per lo sviluppo del bambino.

Exposure to road traffic noise and children's behavioural problems and sleep disturbance: Results from the GINIplus and LISAplus studies

I bambini che nel proprio ambiente familiare sono esposti al rumore del traffico, mostrano più frequentemente iperattività e altri sintomi emotivi. Tuttavia sono necessari ulteriori studi che esaminino più in dettaglio tale correlazione, approfondendo in particolar modo il ruolo dei disturbi del sonno.

Children's blood pressure and its association with road traffic noise exposure – A systematic review with meta-analysis

Lo studio ha esaminato se e come il rumore del traffico influisca sulla pressione del sangue nei bambini.

Urban road-traffic noise and blood pressure and heart rate in preschool children

Lo studio ha esaminato il rapporto tra il rumore del traffico stradale urbano e la pressione sanguigna e le pulsazioni nei bambini. In questo caso gli scienziati si sono concentrati sul livello di rumore al quale i bambini sono stati effettivamente esposti- durante la notte quelli presenti in casa e di giorno quelli misurati nella scuola materna.

Blood pressure of 8–14 year old children in relation to traffic noise at home — Results of the German Environmental Survey for Children (GerES IV)

I risultati di questo studio mostrano che l’esposizione dell’abitazione al rumore stradale è un fattore di stress, che può influenzare la pressione del sangue nei bambini.

The Cocktail Party Effect in Infants Revisited: Listening to One's Name in Noise.

In questo studio è stata analizzata la capacità dei neonati, in presenza di rumori di fondo, di distinguere i diversi interlocutori e di riconoscere parole familiari.

Toys and games: poorly recognised hearing hazards?

Lo studio mostra delle possibili relazioni tra i danni dell’udito nei bambini e giocattoli rumorosi.

Transportation noise exposure and cardiovascular mortality: a nationwide cohort study from Switzerland

Lo studio ha analizzato le relazioni tra il rumore del traffico - stradale, ferroviario e aereo - e i decessi in Svizzera causati da problemi cardiovascolari.

Articolo da scaricare

Long-term exposure to transportation noise and air pollution in relation to incident diabetes in the SAPALDIA study

I risultati della ricerca suggeriscono che il rumore del traffico influisca più dell'inquinamento atmosferico sullo sviluppo del diabete. La causa risiederebbe, secondo i ricercatori, nei disturbi del sonno provocati dal rumore.

Articolo da scaricare

SGA: Schulraumakustik

Sul sito web della Società Svizzera di Acustica (SSA) si possono trovare delle informazioni dettagliate sul tema dell’acustica nelle aule scolastiche.

Inizio pagina